childhood fun game 168866

Bambini

Lo psicologo infantile si occupa delle piccole e grandi difficoltà che il bambino può incontrare nel suo percorso di crescita.

Innanzitutto alcune informazioni metodologiche: cosa succede quando un genitore si rivolge al Centro Apprendimento Alga per suo figlio/a?
In genere, dopo aver incontrato i genitori e aver raccolto le informazioni necessarie, lo psicologo del Centro Alga incontra due-tre volte il bambino, per conoscerlo e capire come aiutarlo. Al termine di questa fase iniziale avviene un incontro conclusivo di restituzione con i genitori, in cui si decide se e come procedere.
Di norma le difficoltà del bambino emergono nei due contesti di vita principali: quello familiare e quello scolastico.
Possono essere riportate difficoltà di origine ansiosa con ripercussioni a casa (ad esempio difficoltà di addormentamento), o a scuola (ad esempio difficoltà nel separarsi dalla figura genitoriale all’ingresso a scuola, o timore di non sentirsi all’altezza dei compiti richiesti, o timore di interagire con adulti e coetanei).
Può succedere inoltre che il bambino manifesti sintomi fisici (mal di testa, mal di pancia) che, in seguito agli accertamenti opportuni, non rivelino una causa medica.
A scuola può emergere lentezza nell’apprendimento del linguaggio, della lettura, della scrittura e del calcolo; i professionisti del Centro Apprendimento Alga offrono la possibilità di una valutazione completa di linguaggio e apprendimenti.
I genitori possono riportare difficoltà relazionali, tratti di inibizione sociale e ritiro, o ancora di impulsività e discontrollo comportamentale.
Le motivazioni per cui un genitore può rivolgersi ad uno psicologo sono molteplici ed è impossibile farne un elenco esaustivo; in generale è possibile affermare che il confronto con il professionista è un modo per chiarire e meglio comprendere cosa sta vivendo il bambino in quel momento specifico di vita, con il fine ultimo di accrescere il suo benessere.
Accanto ad interventi di sostegno a fronte di un disagio presentato, il Centro Apprendimento Alga propone percorsi di promozione del benessere psicologico del minore, proposti sotto forma di gruppi psicoeducativi.
Viene abbracciata dunque la concezione di salute e benessere promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: salute intesa non solo come assenza di malattia e frutto di una semplice risoluzione dei problemi, ma promozione della salute e del benessere intesa come sviluppo delle potenzialità umane, secondo un approccio bio-psico-sociale.