Ortottica

L'Ortottica è una branca dell'Oculistica che si occupa di strabismo e di tutte le alterazioni dei movimenti oculari sia nei bambini che negli adulti. Chi è l'Ortottista ?
L'Ortottista è il professionista sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, si occupa di prevenzione, valutazione e riabilitazione ortottica.

Perchè è presente l'Ortottista nel Centro di Apprendimento Alga?
La consapevolezza che l'apprendimento e la visione siano due aspetti intimamente
correlati ha fatto sì che nell'equipe del Centro Alga sia presente anche la figura dell'Ortottista, che si occupa di effettuare un'attenta analisi degli aspetti visivi funzionali e al bisogno può proporre un programma personalizzato di riabilitazione visiva (esercizi ortottici e visual training) finalizzato al potenziamento delle abilità visive, fondamentali nei processi di apprendimento.
Avere una buona vista non è sufficiente per leggere e scrivere in maniera efficiente, infatti per poter far questo è necessario essere in grado di utilizzare al meglio tutte quelle abilità visuo-percettive-motorie che concorrono ad identificare, interpretare e capire quello che si vede.

Quali sono i segnali indicatori di un possibile problema visivo ?
Vari e molteplici sono i segnali che il corpo e la mente possono inviarci quando il sistema visivo non sta funzionando in maniera efficiente.
Un eccessiva vicinanza al foglio durante la lettura, la tendenza a saltare le righe o a confondere le lettere, la difficoltà di comprensione del testo piuttosto che un senso di affaticamento oculare con l'uso del computer o del cellulare sono solo alcuni dei segnali che possono celare un problema visivo funzionale.
Può succedere altresì che la difficoltà a colpire o ad afferrare una palla piuttosto che una postura scomposta, costituiscano un segnale di un inefficiente utilizzo delle abilità visive.
La valutazione del funzionamento del sistema visivo attraverso la visita ortottica costituisce un'importante strumento ad integrazione della visita oculistica, la quale risulta indispensabile per verificare lo stato di salute oculare.
In che cosa consiste la valutazione ortottica ?
La valutazione ortottica, dopo un'iniziale verifica dell'esame della vista, prevede l'attento studio della visione binoculare, della motilità oculare, del senso stereoscopico (il senso della profondità), e di tutte quelle abilità visive implicate nella visione.
Tutti questi aspetti vengono analizzati con semplici test che non richiedono l'istillazione di colliri.

In che cosa consiste la riabilitazione ?
La riabilitazione visiva consiste in una serie di esercizi di difficoltà crescente finalizzati a sviluppare e/o potenziare le abilità visive necessarie nella scuola, nel lavoro e nello sport.
La riabilitazione prevede sia un lavoro in studio che un lavoro a casa ed essendo personalizzata ha una durata variabile che dipende dalle caratteristiche della persona.

Cosa offre il Servizio di Ortottica del Centro Alga ?

Valutazione e Trattamento della funzione visiva nei
• DSA e problemi di apprendimento
• Videoterminalisti
• Problemi posturali
• Sportivi

Valutazione e Trattamento di
• Strabismo e Ambliopia (occhio pigro)
• Riabilitazione visiva
• Esercizi ortottici
• Visual Training

Si eseguono inoltre
• Screening ortottici scolastici
• Screening ortottici aziendali